- Macerata
- castorialice@gmail.com
Pianista di formazione classica, si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena sotto la guida del M° F. Meniconi. Si specializza successivamente come “Maestro Collaboratore e Accompagnatore al pianoforte” al termine del Biennio Accademico di II livello presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, ottenendo il massimo dei voti e la lode con il M° C. Compagnoni.
Frequenta il corso professionale di formazione come “Maestro collaboratore di sala e palcoscenico” nell’ambito del Progetto Sipario promosso dalla Regione Marche presso la Fondazione “Pergolesi-Spontini” di Jesi e nello stesso anno lavora alla stagione lirica del Macerata Opera Festival come maestro collaboratore di palcoscenico.
Insegnante di pianoforte in diverse scuole di musica della provincia di Macerata, nel 2008 incontra la Music Learning Theory di Gordon: frequenta il Corso Nazionale di formazione per insegnanti presso l’associazione AIGAM di Roma. Da quel momento inizia la sua attività di educatore musicale per l’infanzia in numerosi asili nido, scuole dell’infanzia e associazioni musicali del territorio.
Approfondisce inoltre l’applicazione della MLT all’ insegnamento della didattica strumentale seguendo il corso di Istruzione Formale, i seminari di Dina Alexander e Cristopher Azzara, e numerosi seminari di Marilyn Lowe dedicati specificatamente alla didattica pianistica.
Per alcuni anni lavora anche in qualità di docente di Musica e Pianoforte in diverse scuole secondarie di primo grado della zona, finché nel 2018 la sua esperienza professionale si arricchisce di un ulteriore decisivo incontro: la danza. La formazione continua: nel 2020 frequenta il corso di aggiornamento per pianisti accompagnatori della danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
E’ parte del team docenti del Nyco (Network Youth Choir Orchestra), un meraviglioso progetto che da alcuni anni crea occasione per centinaia di bambini e ragazzi del territorio di vivere la fantastica esperienza del fare musica insieme attraverso un music camp estivo e una tournèe di concerti.
E’ inoltre membro del Coro Polifonico città di Tolentino, formazione corale che svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Parallelamente agli studi musicali porta avanti per qualche anno quelli scientifici presso l’Università degli studi di Camerino, conseguendo la laurea triennale in “Biologia Applicata Ambientale” con il massimo dei voti e la lode.