Erica Volta

Erica Volta è ricercatrice e musicoterapista con una specializzazione nel campo della multisensorialità.

Attualmente, lavora presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dove si dedica allo studio dell’integrazione sensoriale applicata alla musica e come libera professionista.

Si è formata in Music Learning Theory presso Audiation Institute, DIR-Floortime presso Dirimè, in musicoterapia presso l’APIM di Genova e l’Università di Ferrara, e in arpaterapia presso l’IHTP di San Diego, USA.


Come terapista, presso la Fondazione Accademia Pedagogica Philos di Genova, integra nelle sue classi le competenze sullo sviluppo sensoriale con i principi della Music Learning Theory, per favorire uno sviluppo armonico nei bambini e negli adolescenti neurodivergenti. Inoltre, offre corsi privati di avvicinamento all’arpa celtica, destinati sia a studenti neurodivergenti (sempre presso la medesima Fondazione) che a bambini, adolescenti e adulti. Anche questi ultimi corsi si tengono a Genova, presso le sedi di MezzArancia e de La Stanza del Suono, e sono sempre guidati dai principi della Music Learning Theory per lo sviluppo delle competenze musicali.

Contattaci

Saremo felici di risponderti