Helen Keble

Nata e cresciuta a Milano, si avvicina alla musica iniziando lo studio del pianoforte all’età di 10 anni.

Si iscrive poi al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano dove consegue il Diploma di Oboe sotto la guida del M° Giacomo Calderoni. Con lo stesso insegnante prosegue e perfeziona lo studio del proprio strumento e del corno inglese.

Partecipa ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale a Portogruaro (VE) per Oboe, Musica da Camera e Orchestra con i Maestri R. Chisu e G. Hunt e M° G. Cambursano. Frequenta la Sommerakademie Collegium Musicum Schloß Pommersfelden in Germania per i corsi di Orchestra e Musica da Camera.

Consegue successivamente, a pieni voti, la Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Parma.

Da sempre attenta agli aspetti pedagogici, terapeutici e didattici della musica approfondisce la sua formazione frequentando il corso annuale di “Musicoterapia” presso l’Istituto di Musicologia di Milano e, presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso (MB), il Corso di formazione del Metodo “Io cresco con la Musica” liv. 1- 4.

Durante gli studi resta affascinata dalle ricerche di Edwin E. Gordon sui processi di apprendimento della musica. Si iscrive quindi nel 2012/13 a Milano, al XII Corso Nazionale di Formazione per musicisti ed insegnanti di musica – “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” – organizzato da AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale e autorizzato dal MIUR -Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e riconosciuto ufficialmente da Edwin Gordon.

Dopo lo svolgimento del Tirocinio e la partecipazione al Seminario di Specializzazione Residenziale, sostiene e supera l’esame finale per diventare insegnante qualificato.

Successivamente partecipa al Corso su “Istruzione Formale secondo la MLT” ampliando così la propria conoscenza sulla teoria gordoniana fino all’età adulta.

Il corso si è tenuto presso “AUDIATION INSTITUTE – per la ricerca e la formazione sull’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon”, Associazione di cui è membro fin dalla sua nascita nel 2013 e presso cui ha completato il proprio percorso di ricerca e di formazione permanente.

Partecipa ai Campus formativi Audiation Institute: “Educare alla musica, insegnare alla musica: audiation, strumento e improvvisazione” con i docenti D. Alexander e C. Azzara della Eastman School of Music e ai seminari “Suonare! Occhi chiusi, orecchie aperte e la musica nel corpo” e “Il canto nella relazione prenatale: le famiglie in attesa”.

Consegue, presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, il Master di I Livello per “Addetti al settore Educational presso enti musicali”

Svolge la propria attività didattica presso associazioni culturali e asili nido del territorio.

Canta nel Coro Polifonico Farnesiano di Piacenza diretto dal Maestro Mario Pigazzini con il quale ha frequentato il corso per insegnanti sul Metodo “Cantar Leggendo” del Maestro Roberto Goitre.

Contattaci

Saremo felici di risponderti