- Firenze
- gentilelulu@gmail.com
- 339 4978211
Cantante ed insegnante di musica per l’infanzia e l’età scolare secondo la Music Learning Theory del Prof. E. Gordon
Luana, sin da bambina, ha una grande passione per il canto e la coltiva prima nell’oratorio del suo quartiere e poi adolescente, cantando nel Coro delle 9, all’epoca importante realtà musicale della sua città natale, Pescara.
Dopo la maturità studia canto presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida di M. V. Romano e N. Panni e si diploma con quest’ultima.
Passando attraverso esperienze corali professionali in età giovanile (Teatro Petruzzelli Bari, Rai di Roma, Synbolon Ensemble), arriva ad una formazione vocale solistica. Si specializza con A. Tomaszewska, R. Straffi, A. Kraus, C. Desderi. Risulta vincitrice del Concorso Cascinalirica ’93 ed incide un cd di musiche di G. Albanese.
L’attività svolta le dà la possibilità di incontrare ed arricchirsi dell’esperienza di vari direttori e registi: D. Renzetti, C. Desderi, U. Cattini, N. Samale, S. Sanna, M. Della Chiesa D’Isasca, N. Paszkowski, D. Giorgi, J.C. Plaza, V. Bertinetti, S. Vizioli, M. Zanotto, M. Cappelletti, F. Micheli.
Ricopre ruoli quali Giulietta ne “Il piccolo spazzacamino” di B. Britten, lo Scoiattolo ne “Lo scoiattolo in gamba” di N. Rota, Amore ne “L’incoronazione di Poppea” di C. Monteverdi, Marcellina ne “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart, Serpina ne “La serva padrona”di G.B. Pergolesi, e Cagnaragna ne “Tana per Candragopoli”, opera contemporanea di E.Mara Bossero.
Tra le esecuzioni concertistiche si ricordano, fra le altre, la Messa in do maggiore op. 86 di Beethoven, il Requiem di Mozart, Il Rubrum Laudis di C. Crivelli, la Kronung-Messe di Mozart, la Petite messe solennelle di G. Rossini, lo Jephte di G. Carissimi, la Missa sacra op. 147, Neujarslied R. Schumann e, in forma di concerto, le opere Beatrice di Tenda di V. Bellini, Tutti in maschera di C. Pedrotti, Stella di C. De Nardis e Parisina di P. Mascagni, ricoprendone i ruoli principali.
Ha avuto inoltre occasione di prestare le sue competenze nell’ambito del teatro musicale, che è sempre stata una sua grande passione, ricoprendo il ruolo di aiuto regista presso il Teatro Borgatti di Cento nella produzione del “Cosi fan tutte” di W. A. Mozart.
La vita e l’attività professionale la spingono a ricercare e a sperimentare metodi e discipline varie per affinare la consapevolezza di sé e del respiro, componenti fondamentali della sua espressione artistica.
Una ricerca tra le altre approda nel 2001 alla conoscenza del prof. Edwin Gordon, da cui rimane affascinata, e della Music Learning Theory di cui approfondisce lo studio frequentando i vari livelli del Corso Nazionale di Formazione “L’educazione Musicale del bambino da 0 a 6 anni” secondo il principio della Guida Informale. Nel 2007 frequenta un seminario di perfezionamento che le permetterà, dopo un esame, di diventare insegnante qualificato all’insegnamento basato sulle pratiche definite dalla MLT.
Si dedica in seguito anche alla formazione relativa all’Istruzione Formale finalizzata all’insegnamento dei bambini dai 6 in su secondo la Music Learning Theory.
In tutti questi anni, prima all’interno dell’Associazione Italiana Gordon Apprendimento Musicale e poi in Audiation Institute, segue un programma di formazione permanente per approfondire i molti aspetti della Teoria dell’Apprendimento Musicale del prof. Gordon.
Fra i tanti workshop ricordiamo: “L’insegnamento strumentale secondo la Music Learning Theory” per gli strumenti a fiato, “Music Moves for Piano”, “Dai primi suoni all’ensemble. L’approccio allo strumento in gruppo secondo la MLT”, “La didattica dell’improvvisazione” e “Educare alla musica, insegnare la musica: audiation, strumento e improvvisazione” docenti D. Alexander, C. Azzara e Marilyn Lowe.
Frequenta inoltre i corsi di formazione “Teacher effectiveness training” secondo l’ascolto attivo di Thomas Gordon, a cura della psicologa Ineke Dunselman, e “La musica in dialogo con la mente – La lettura con il Do mobile”, tenuto dal Prof. A. Odone, docente del conservatorio di Como.
Dal 2013 fonda insieme ad altri colleghi l’Audiation Institute al fine di studiare ulteriormente e diffondere la Music Learning Theory del prof. E. Gordon in Italia e all’estero
Attualmente è insegnante accreditato Audiation Institute 0-6 e 6+.
Dal 2007 ad oggi è docente presso la scuola di Musica di Fiesole del corso ‘Musicami’ dedicato ai bambini da 0 a 5 anni. In altre realtà locali private svolge corsi di sviluppo della musicalità per bambini da 0 a 10 anni.