Mario Moi

Sono nato a Cagliari nel 1968, e ho cominciato a studiare musica giovanissimo, dal 1978 al 1983, al Conservatorio della mia città (violino, teoria e solfeggio, pianoforte). Poi mi sono trasferito a Milano e per un lungo periodo mi sono occupato d’altro: mi sono laureato in economia e ho lavorato in vari settori, finché a partire dal 2000 mi sono riavvicinato alla musica, al canto e allo studio dell’improvvisazione.          


In questo percorso un’esperienza importante è stata quella del coro/laboratorio Ancore d’Aria di Oskar Boldre, dove dal 2005 al 2012 ho avuto modo di perfezionare costantemente tecnica vocale e ricerca timbrica, arrangiamento e direzione corale, tecniche di utilizzo strumentale della voce, circlesongs e altre modalità di improvvisazione sia individuali che collettive.          
Ho inoltre approfondito diverse tecniche di canto e musica vocale: circlesongs, gospel, vocal percussion, improvvisazione con David Worm, Joey Blake e Rhiannon (Bobby McFerrin‘s Voicestra), tecnica vocale con Cristina Greco, canto armonico con Tran Quang Hai, canto e improvvisazione jazz con Bob Stoloff e con Daniela Panetta, circlesongs con Albert Hera, body percussion con Daniel Plentz.


Dal 2016 sono Insegnante Certificato Audiation Institute per la didattica musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, con specializzazione su allievi dai 6 anni in poi (istruzione formale), e nel 2018 ho frequentato il corso e superato l’esame anche per la fascia di età 0-6 anni (guida informale).

Ho frequentato inoltre altri corsi di didattica musicale per l‘infanzia, tra cui “Didattica strumentale e improvvisazione” (Dina Alexander, Christopher Azzara), “La Voce in gioco: il canto per bambini dall’infanzia alla muta vocale” (Elisabetta Rosa, Nico Paolillo), “La didattica strumentale secondo la MLT” (Dina Alexander).

 

Sono cantante e polistrumentista. Oltre a violino e pianoforte suono anche chitarra, ukulele, tromba e alcuni strumenti a percussione.

Compongo musica, principalmente per gruppi vocali e cori. Nel 2021, nell’ambito delle celebrazioni per l’anno Dantesco, una mia composizione per 4 voci a cappella sul testo del sonetto “Tanto gentile e tento onesta pare” ha vinto il 3° premio al concorso internazionale “PuccinInsieme al Sommo Poeta”, ed è stata eseguita in prima assoluta a Grosseto dalla Corale Puccini. 

Attività di performance.   
Ho esperienza in tanti generi musicali: ho fatto il corista in opere liriche (coro As.Li.Co, dal 2009 al 2014); ho cantato e suonato in ambito rock, jazz, reggae, MPB (musica popular brasileira), musica etnica e contemporanea in varie formazioni, oltre a gruppi vocali a cappella. Attualmente canto e suono stabilmente nel gruppo progressive rock Ubi Maior (voce, violino, tromba, scrittura testi).     

Attività didattiche.          
Ho lavorato come insegnante di canto moderno, come maestro di coro (dal 2015 al 2022 ho diretto il coro amatoriale dell’Associazione Amici dela Musica Bicocca, composto da ex-allievi, genitori e insegnanti della scuola media a indirizzo musicale “G.Verga” di Milano) e come docente in seminari di coralità e improvvisazione vocale.

Come insegnante di musica secondo la Music Learning Theory, dal 2017 la mia attività è rivolta principalmente alla scuola primaria (Scuola Primaria Convitto Carlo Alberto di Novara, Scuola Primaria di Granozzo con Monticello) e talvolta anche alla scuola per l’infanzia (2020-2021, Scuola per l’infanzia Negroni di Novara).

Contattaci

Saremo felici di risponderti