Monica Martini

Monica Martini si è diplomata brillantemente in fagotto nel 1996 presso il Conservatorio di Modena, in seguito ha avuto numerose esperienze orchestrali, cameristiche e musicali finché non ha deciso di dedicarsi a tempo pieno ai bambini operando come educatrice secondo le teorie Montessoriane e gestrice di laboratori musicali.

Curiosa per natura nel 2008 conosce la Teoria dell’apprendimento musicale di Gordon rimanendone affascinata e riconoscendone il valore educativo. Completa la formazione sulla MLT di Gordon frequentando nel 2009 il corso AIGAM dedicato all’apprendimento musicale dei bambini in età prescolare, il corso di istruzione formale per allievi dai sei anni in su e didattica strumentale con Dina Alexander nel 2012.

Nel 2013 è fra i soci fondatori dell’Audiation Institute dando il proprio contributo alla diffusione della Teoria dell’apprendimento musicale.

Rappresenta Audiation Institute all’interno del Forum nazionale per l’educazione musicale.

Stimolata in particolare da alcuni aspetti della MLT partecipa ai seminari sull’improvvisazione di Christopher Azzara e alla didattica strumentale e i temi legati alla motivazione nell’insegnamento con Dina Alexander.

Attualmente è insegnante certificata per l’età prescolare e scolare e formatrice dell’Audiation Institute.

Per arricchire la formazione didattica e pedagogica ha conseguito un master come educatrice musicale presso l’Università Giustino Fortunato anno 2016. Affascinata dall’importanza del movimento e degli aspetti percettivi nell’apprendimento ha frequentato il corso Atem-Tonus-Ton diventandone insegnante dopo aver superato l’esame nel 2017.

Nel 2020 risulta vincitrice del concorso straordinario per il ruolo (classe di concorso musica, A030) nella scuola secondaria di primo grado dove insegna dal 2013, applicando i principi della MLT nel curricolo e declinandoli secondo le linee guida ministeriali del 2012. Opera come educatrice musicale nei corsi di musica per bambini dalla nascita fino all’età scolare. Ha pubblicato articoli di approfondimento e divulgazione della MLT sulle riviste Audiation e Choraliter. Dal 2013 è membro attivo del GIML (Gordon Institute for Music Learning) fondato da E. E. Gordon e partecipa regolarmente alle attività di formazione e approfondimento.
Uno dei suoi sogni nel cassetto è che l’insegnamento musicale di qualità torni ad esser un diritto di tutti.

Corsi

Asilo nido “La Casa dei Bambini”

P.zza Trento 1, Chieri – Torino

Asilo nido “Gabbiano”

Via XXV Aprile 25 (Ingresso da via Baracca)

Corsi negli asili nido

“Gabbiano”

Via XXV Aprile 25 (Ingresso da via Baracca)

“La Casa dei Bambini”

P.zza Trento 1, Chieri – Torino

Corso lattanti, divezzini e divezzi

“Gli amici di Ely e Teo”

C.so Siracusa

Corso lattanti, divezzini e divezzi

“Campanellino”

Via Don Orione

Corso lattanti, divezzini e divezzi

Contattaci

Saremo felici di risponderti