Valentina Massetti

È diplomata in Contrabbasso (Conservatorio di Trento, 2004), Didattica della Musica (Conservatorio di Venezia, 2008) e Composizione (Conservatorio di Trento, 2014).
È laureata con il massimo dei voti e la lode in Musicologia e beni musicali (Università Ca’ Foscari di Venezia, 2007) con una tesi sui Balli Plastici di Depero/Casella.
Ha scritto brani per organici diversi, anche a scopo didattico. Le sue composizioni sono state eseguite presso vari Festival (Camino Contro Corrente di Camino al Tagliamento, Eterotopie di Mantova, Mondi Sonori e Contrasti di Trento, Anterem di Verona, Risuonanze di Udine).


È vincitrice di concorsi internazionali di composizione.
Tiene inoltre relazioni nell’ambito di importanti convegni internazionali (Gruppo Analisi e Teoria Musicale di Bologna, Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca).
Ha seguito vari corsi di specializzazione in didattica musicale, focalizzandosi sull’apprendimento musicale nella primissima infanzia.
Nel 2015 ha frequentato il corso internazionale di formazione L’arte di educare alla musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, specializzandosi nel percorso L’audiation preparatoria nel bambino dalla nascita ai 6 anni presso l’Associazione Audiation Institute.
Da settembre 2016 è insegnante certificata 0/6 in formazione permanente presso Audiation Institute.
Ha realizzato laboratori e progetti con bambini delle scuole materne e delle scuole primarie della provincia di Venezia, Treviso e Trento. Ha collaborato con l’Area Formazione Ricerca Progetti Innovativi della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.
Lavora come docente di Musica presso le Scuole Secondarie della Provincia Autonoma di Trento e dal 2011 insegna musica anche a bambini di fascia d’età 0-5 anni.

Contattaci

Saremo felici di risponderti